allearsi per reti di imprese

Il Progetto

Il Progetto ALVEARE – ALLEARSI IN RETI DI IMPRESE è uno dei progetti Obiettivi strategici dell’azione AGGREGAZIONE TRA IMPRESE FINALIZZATE AL SUPERAMENTO DEI LIMITI DELLA FRAMMENTAZIONE finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo e gestiti in convenzione con la Provincia di Pistoia.
Il progetto viene attuato da tre agenzie formative della Provincia di Pistoia:ASCOM SERVIZI SRL di Confcommercio Pistoia (capofila di progetto), CESCOT di CONFESERCENTI Pistoia e CIPA_AT di CIA Pistoia. Ulteriore partner del progetto è l’Istituto alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme.

Il progetto “Alveare – Allearsi per reti d’impresa”, nasce con l’intento di creare rapporti commerciali stabili fra imprese della filiera alimentare di produzioni di nicchia e di distribuzione di vicinato.
L’obiettivo è perseguito attraverso azioni di conoscenza reciproca e di rafforzamento delle competenze aziendali collegati alla commercializzazione di prodotti con un elevato valore aggiunto.
Il progetto si struttura in due macro azioni formative, la prima rivolta a titolari ed addetti, la seconda rivolta a non occupati per l’inserimento lavorativo nel settore.
Le due azioni sono fra loro integrate dal punto di vista funzionale in quanto mirano tutte a posizionare i livelli di qualificazione professionale su standard in linea con l’obiettivo strategico del progetto: promuovere la collaborazione di filiera fra piccoli produttori e botteghe/ristoranti di vicinato.
L’integrazione nasce anche dalla naturale finalizzazione dello sbocco occupazionale della formazione per non occupati all’interno del comparto, che determina la scelta dei contenuti dei moduli in modo integrato rispetto alle esigenze delle imprese ed alla finalizzazione del progetto.

Le due azioni formative del progetto:
L’azione 1 del progetto coinvolge le imprese, i loro titolari ed addetti secondo una logica a step successivi.
Questa si compone infatti di quattro attività ad attivazione successiva:

  • Attività 1 – Analisi dei fabbisogni aziendali
  • Attività 2 – Info-formazione presso aziende distribuzione/aziende produzione finalizzata al matching fra produttori e consumatori
  • Attività 3 – Formazione continua per titolari ed addetti
  • Attività 4 – Innovazione e miglioramento dei prodotti tipici pistoiesi:etichettatura dei prodotti e tracciabilità e degustazione di prodotti tipici.

All’interno di questa azione si colloca la creazione di questo sito web, il cui intento è quello di agevolare la relazione e la comunicazione tra le aziende beneficiarie del progetto.
Il Sito vuole essere uno strumento di supporto alla formazione ed all’aggregazione tra le imprese aderenti.

L’azione 2 del progetto prevede percorsi brevi rivolti a disoccupati attraverso i quali si ottengono delle certificazioni di competenze relative ad Aree di Attività di Figure regionali.
La progettazione di tali percorsi corrisponde ai fabbisogni espressi dalle aziende del settore della distribuzione e della produzione.
I percorsi attivati sono i seguenti:

  • GESTIRE IL CONTATTO CON IL CLIENTE NELLA VENDITA DI PRODOTTI AGRICOLI TIPICI
  • MANAGER DI RETE-DIMENSIONAMENTO, SVILUPPO E REDDITIVITà DELLE RETI DI IMPRESE.
  • AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO SPECIALIZZATO IN VENDITA DI PRODOTTI TIPICI
  • E-BUSINESS –SVILUPPO DELL’APPLICAZIONE E-BUSINESS.
  • CAMERIERE ESPERTO IN PRODOTTI TIPICI.

I percorsi prevedono una parte di formazione da svolgersi in azienda (stage) che prevede il coinvolgimento anche delle aziende aderenti al Progetto.

loghi-istituzionali
loghi-istituzionali

Visite

contatori visite

Ultimo articolo

  • FORMARSI PER COMPETERE
    FORMARSI PER COMPETERE
    In promozione due nuove iniziative formative finalizzate allo sviluppo di una rete “virtuale...

Contatti

Ascom Servizi
Viale Adua, 128
51100 - Pistoia (PT)
Tel.: +39 0573 991579-57
Fax: +39 0573 991591
Email:
formazione@confcommercio.pistoia.it

Area Aziende